Posted on / by adecadmin / in Paesaggio, Viaggi

Mi sono innamorata della Lapponia

Innamorarsi è difficile, almeno per me. Ma quando sono atterrata in Lapponia ho sentito il cuore sussultare.

Era come me l’ero immaginato. Un paesaggio che ti entra dentro, dove neppure il freddo polare riesce a congelarti i sentimenti. Neppure quelli teneri appena nati. Come per te, affascinante Lapland.

È stato un gran bel viaggio, con le premesse buone fin dall’inizio. Parto da Malpensa col buio e arrivo nel primo pomeriggio all’imbrunire. L’itinerario di volo è su tre scali e un’alba mozzafiato ci accompagna verso Monaco.

Qui cambio per Stoccolma e infine imbarco per Skelleftea, ultima destinazione d’itinerario di volo.

Guardo dal finestrino e tutto cambia. Se fino a poche ore fa il paesaggio era quello di questo nostro tiepido inverno, qui nei cieli del nord Europa la sferzata del gelo si fa sentire già nell’abitacolo.

Per un’ora sto col naso appiccicato all’oblò e guardo questo paesaggio fiabesco che sto per raggiungere. Il bianco della neve comincia a coprire gran parte dei campi mentre il giaccio congela fiumi, laghi e mare.

L’aereo inizia la discesa e la pista di atterraggio si fa vicina. È bianca… Un brivido mi corre nel sangue, è la prima volta che atterro sulla neve!

Non è il freddo la prima cosa che mi colpisce fuori dall’aereo, ma il piccolo aeroporto di Skelleftea, quasi fosse una costruzione della Lego dove i bambini giocano ai piccoli aviatori. Il cartello “Arrivals” è attaccato a una transenna e indica la porta d’ingresso.

Qui in Lapponia, la prima cosa che impari è non-fermarsi-all’apparenza. Sebbene ti sembri di essere fuori dal mondo, qui si decolla e atterra anche a -40C°!

La luce mi avvolge in un paesaggio surreale. Sono le 15.30 del pomeriggio, ma non è né giorno, né notte.

È la luce blu della Lapponia, che in inverno ti tiene sospeso in uno stato di penombra diffusa e costante.

Il buoi non arriva all’improvviso, anzi direi che pare mai arrivi, quando invece ci sei dentro già da tempo.

È una sensazione strana, che solo stando qui puoi avvertire.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.