Energia e Progresso. Abitare Lavorare Muoversi.

Progetto di educazione alla comunicazione ambientale, a favore della sostenibilità dei trasporti.
L’uso dei tradizionali automezzi incide gravemente sul prelievo delle risorse naturali. Causa dell’inquinamento atmosferico sono anche l’emissione di gas di scarico. Il progetto si prefigge di promuovere e consolidare la cultura della mobilità dolce in realtà urbane medio-piccole, dove gli spostamenti sono generalmente brevi e idonei all’uso della bicicletta.
Il piano delle attività, prevede interventi rivolti allo sviluppo dell’abilità creativo-comunicativa per imparare a costruire messaggi di forte impatto sociale.

Obiettivi

• Diffondere  la cultura del trasporto sostenibile.

• Stimolare l’uso della bicicletta.

• Contribuire a ridurre l’emissioni di gas in atmosfera.

• Stimolare la realizzazione di piste ciclabili.

• Sviluppare capacità comunicativo/divulgativa.

Azioni

• Incontri didattico-formativi. Ciclo di lezioni frontali in classe per introdurre gli argomenti di progetto.
• Laboratori percettivo-sensoriali. Incontri formatore-studenti con modalità rappresentazione/narrazione situazione mobilità più o meno congestionata.
• Laboratori socio-ambientale. Attività di sviluppo della capacità di analisi/ricerca tramite indagine con questionario e riflessione/valutazione delle risposte.
• Laboratori di comunicazione creativa. Interventi per lo sviluppo della capacità di elaborazione di un messaggio a forte impatto sociale.
• Campagna di comunicazione pro mobilità sostenibile. Attività conclusiva di progetto. Ogni scuola ha creato un manifesto espressione di un messaggio pro mobilità dolce.

Destinatari

• Studenti e insegnanti scuole primarie e secondarie di primo grado

• Famiglie

•  Abitanti di piccole e medie realtà urbane

• Comuni ed Enti locali

Percorso di educazione alla comunicazione ambientale, finalizzato a diffondere tra i giovani e i territori in cui vivono la cultura della sostenibilità dei trasporti per consolidare l’uso della bicicletta come mezzo alternativo all’automobile. Le attività prevedono interventi rivolti allo sviluppo dell’abilità creativo-comunicativa per imparare a costruire messaggi di forte impatto sociale.
Gli studenti hanno partecipato a laboratori articolati in attività teoriche e pratiche.
Le famiglie sono state coinvolte nei sondaggi studente-genitori “Come vado a scuola” e “Il mio viaggio casa-scuola-casa”, finalizzate a scoprire abitudini e modalità di spostamenti giornalieri.

I lavori realizzati dalle scuole sono stati presentati agli amministratori dei Comuni aderenti al progetto, al fine di valutarne le riflessioni per migliorare la viabilità urbana.

La campagna di comunicazione pro mobilità dolce è stata presentata in scuole, biblioteche e altri luoghi di frequentazione di pubblica.

Date

2009-2010

Project Numbers

13 Comuni
13 Istituti comprensivi
24 classi
55o studenti

Client

Esco Srl
Comuni di Albairate, Arluno, Bareggio, Cassinetta di Lugagnano, Cisliano, Corbetta, Cuggiono, Marcallo con Casone, Robeccosul Naviglio, Santo Stefano Ticino, Turbigo, Vittuone

Contatti

Per approfondire contenuti e modalità di attuazione contattami.
Possiamo definire un piano didattico personalizzato in base alle vostre esigenze.